Pagine

mercoledì 27 febbraio 2013

La tua vita cambierà.

Ergo, la mia vita cambierà. Cambierà perché io ho deciso di cambiarla. L'ho deciso dopo un periodo difficile, mi sono guardata intorno e non mi è piaciuto quello che ho visto. Non sapevo come, sapevo che l'avrei fatto. Un giorno, completamente per caso, mentre facevo colazione con la TV accesa vidi la pubblicità di Intercultura. Si trattava di quella pubblicità in cui un ragazzo racconta la sua esperienza, ricordando di aver detto "Ciao cavallo" al posto di "Ciao mamma". Nonostante avessi visto quella pubblicità un numero spropositato di volte, quella è stata la prima volta in cui l'ho guardata davvero. Così ho voluto sapere di più e ho cercato il sito ufficiale di Intercultura. In un pomeriggio decisi di voler partire. A distanza di mesi, dopo selezioni, colloqui, pagine e pagine da riempire e far firmare, timbri e visite, attese e quant'altro, so che partirò! Partirò, ebbene sì! Partirò come avevo previsto, senza farmi troppe domande, certa che troverò una meta viaggiando. La mia meta per ora è la Cina. Cina, Cina, magica Cina! Ancora non ci credo!

Detto ciò, ammetto che il primo impatto con la grande notizia non è stato uno dei migliori, eppure adesso mi sto abituando all'idea. I primissimi giorni evitavo di leggere qualsiasi cosa sulla Cina, mentre proprio ora navigo il web alla ricerca di un modo per imparare il cinese, un minimo. In realtà sono un po' perplessa sul come riuscirò ad apprendere la lingua qui in Italia, essendo io una persona squattrinata. Penso che mi aggiusterò studiando da autodidatta, a meno che qualche anima pia non mi proponga un giusto baratto; ammetto di essere piuttosto medievale da questo punto di vista.


Vi lascio con una canzone che mi ha dato un abbozzo di idea di quanto noi siamo piccoli nel mondo.

4 commenti:

  1. Ehi, ho visto nel documento sul gruppo facebook degli exchange student che partivi per la Cina e mi sono incuriosita perchè.. beh, io sono cinese! ahah :) Non al 100% perchè sono nata in Italia e la lingua la so parlare e la capisco, ma con lo scritto so ben poco.. però me la cavo dai :3
    Mi fa strano pensare che dopo il tuo anno in Cina (e il mio negli USA) saprai il cinese probabilmente meglio di me ahahah

    Non avevi commenti quindi ho inaugurato con il primo commento, yeah! Ciaoo

    Linda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il primo commento! :D
      Non so quanto bene parlerò il cinese una volta tornata, spero di riuscire a cavarmela in qualche modo. Sto iniziando a corteggiare il cinese ecco, e per adesso ho molta voglia di mettermi lì e studiarlo; spero che questa voglia continui!

      Buona fortuna per il tuo exchange negli USA :)

      Elimina
  2. Premessa: per dieci minuti fingerò di non conoscerti. Rimossione dei dati in corso. completato.

    Ciao, sono serena e sono capitata per caso sul tuo blog. Leggendo i tuoi post, sono stata colpita da una cosa che da un lato mi ha fatto sentire piccola piccola, dall'altro mi ha spalancato gli occhi su una realtà che spesso pensiamo irraggiungibile, semplicemente perché siamo troppo pigri o timorosi per metterci in gioco: la tua forza di volontà.
    Sembra facile dirlo così a parole ora, che ci vuole?, forza di volontà, suona anche molto bene, niente di più facile. Ma se iniziamo a parlare dei fatti, della vita reale? è qui che, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E, sebbene l'immagine che dai di te sia quella di una persone dolce e candida, io penso che la tua vera natura sia, come hai detto tu stessa, quella di una guerriera.
    Una guerriera con la spada in una mano, capace di farsi strada e rialzarsi da sola nel mondo che spesso tenta di farla cadere, e, perché no?, con i fiori nell'altra, sempre pronta a sorridere e a far sorridere.
    Ci vuole davvero molto coraggio per fare quello che stai facendo. E non parlo delle prime cose che possono venire in mente, la scuola, gli amici, la tua vita sociale in generale, anche perché immagino che tu ne abbia sentite anche troppe in proposito. Quello che stai facendo è scommettere su te stessa, dicendo:"so di non essere perfetta e forte in ogni situazione, ma posso imparare, voglio imparare".
    Ed è questo tuo sconfinato coraggio la tua vera ancora, le tue ali verso l'infinito e oltre, questo tuo coraggio di cui a volte forse nemmeno ti rendi conto.
    Tu sei il tuo punto di forza.
    Questo e il fatto che, malgrado tutto, sei fuori come un balcone, ma penso che tu lo sappia già :D

    Perciò, signorinella, cerca di non affezionarti troppo alla Cina e di tornare tutta intera da noi.
    Buona fortuna per questa tua grande avventura!

    Serena.
    Ps: ti ho già detto che sei fuori come un balcone, vero? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole, sei sempre fantastica!
      Il fatto è che, nonostante quello che spesso mi dicono, io penso che questo coraggio di cui tu parli possa essere trovato da ognuno di noi in parte. In realtà non lo chiamerei neanche coraggio, ma in fondo tutti abbiamo la nostra lista di vocaboli preferiti da cui attingere. Mi piacerebbe tanto veder volare anche te, cara Erica Pesce (ok la smetto subito xD), perché le ali le hai, basta spiegarle e fare, in ordine, un grosso respiro ed un grosso salto!

      Cercherò di non montarmi troppo la testa! Come se fosse possibile!

      Grazie per tutto!
      Andra

      Elimina