Pagine

giovedì 21 luglio 2016

Come usare l'iPad al Liceo

Si può davvero usare l'iPad al liceo? Alcuni dicono di sì e ne sostengono l'utilizzo, altri affermano che sia solo una via di distrazione per gli alunni. Da ex liceale e dopo aver usato l'iPad per due anni in classe e a casa vi posso garantire che l'iPad è lo strumento ottimale per lo studio. Il problema è che, come succede con tutti gli strumenti, se non lo si sa utilizzare adeguatamente risulta perfettamente inutile.
Quali sono quindi i vantaggi di questo aggeggio? Il primo e più importante motivo per cui ho voluto dotarmi di un'iPad è la possibilità di non portarsi in spalla 10 tomi e 20 quaderni ogni giorno. Per quanto sembri che questo problema ormai non interessi più, è sempre vero che lo zaino pesa e non fa piacere portarselo dietro. L'iPad è piccolo, pratico e soprattutto leggero, e permette di avere tutti i libri di cui abbiamo bisogno a portata tap in qualunque momento. In secondo luogo, ci permette di non sprecare più carta. Perché stampare fogli su fogli, calendari, presentazioni, immagini quando si possono comodamente visualizzare e modificare sull'iPad? Ed i vantaggi non sono solo questi.
Di seguito vi mostrerò alcune app e come le ho utilizzate per facilitarmi lo studio e (diciamolo pure) la vita.



Libri di testo

Come detto prima, possiamo scaricare i libri di testo comodamente sull'iPad, grazie ad alcune applicazioni.

Scuolabook

Questa app è semplice ed intuitiva e permette di scaricare i libri in formato pdf direttamente dal sito, dove si posso trovare quasi tutti i libri per le scuole medie e superiori ad un prezzo inferiore rispetto al cartaceo.



Booktab

Rispetto alla prima, Booktab è molto più ostica da usare perché ogni volta che si sottolinea o si prendono appunti su un libro bisogna salvare tutte le modifiche sul cloud altrimenti va no perse ogni volta che si chiude l'applicazione. Inoltre i libri vengono scaricati in un formato pesante perciò occupano molto spazio e questo potrebbe essere un grosso svantaggio per chi ha un'iPad di 16 GB.


Prendere appunti

Sullo store troverete una miriade di app per prendere appunti. Di quelle che ho provato, vi elenco le migliori. Ovviamente per poter scrivere in modo comodo sullo schermo dell'iPad dovrete dotarvi di un pennino. L'Apple Pencil è l'ideale se avete un iPad Pro, ma ci sono anche altri pennini per tutte le tasche. Io per esempio utilizzo da due anni il Wacom Bamboo Alpha e mi trovo benissimo.

UPAD 3

Questa è stata la prima app che ho utilizzato per prendere appunti e fare schemi su iPad. È semplice da usare e molto intuitiva. Offre una grande varietà di carta (a righe, a quadretti, millimetrata, pentagrammata ecc) e anche la possibilità di creare calendari e agende, importare e modificare mappe, foto e pagine web. Ciò che ho trovato più utile è la possibilità di inserire facilmente tabelle e forme geometriche, indispensabili durante le lezioni di matematica e fisica.


Notability

Notability è una delle migliori app per prendere appunti e ciò che mi piace di più è la possibilità di alternare facilmente scrittura a mano e scrittura su tastiera. Presenta la possibilità di registrare i suoni attraverso il microfono ed è molto versatile. Ho iniziato ad utilizzarla durante le lezioni di matematica proprio per la semplicità con cui potevo passare dalla tastiera agli strumenti di disegno. Un altro punto a favore di questa app è la gestione fluida dei pdf.


Notes Plus

Anche Notes Plus è una delle migliori app per prendere appunti, ma a differenza delle altre, è stata sviluppata apposta per scrivere a mano. Vi è infatti la possibilità di personalizzare ampiamente il tipo di tratto e di colore della penna. Ciò che la rende un'applicazione professionale è la possibilità di convertire il testo scritto a mano in testo digitale ed il web browser integrato. Inoltre presenta il microfono e riconosce automaticamente le forme geometriche.


Altre app utili

Apple Productivity apps / Microsoft Office: Qui andiamo sul classico. A tutti prima o poi servirà word, excel e powerpoint. Io consiglio di scegliere la suite di Microsoft poiché nella maggior parte delle scuole italiano si utilizzano computer windows e risulta quindi comodo non dover modificare il formato del file ogni volta che lo si deve utilizzare a scuola.

Dizionari e vocabolari: Utilissimi per lo studio delle lingue. Sull'app store ce ne sono molti anche gratuiti.

Scanner Pro: Questa app è assolutamente indispensabile per tutti gli studenti. Prima di avere l'iPad passavo praticamente tutti gli intervalli in coda davanti alla fotocopiatrice. Con l'iPad basta scattare una foto ed è tutto fatto! I documenti scannerizzati si possono condividere o esportare sulla vostra app preferita per prendere appunti. In questo modo ho evitato di sprecare tempo e carta, e ho anche avuto la comodità di avere tutto il materiale necessario con me sempre e ovunque.

My Script Calculator: Questa app diventerà la vostra calcolatrice preferita. Non ci sono tastini da cercare: basterà scrivere sullo schermo l'operazione e l'app vi darà direttamente il risultato.

Desmos: Simile a Geogebra, ma molto meglio.

Simplemind: App per creare mappe concettuali graficamente belle in pochi semplici passi. In alternativa utilizzo Cmap.

iFisica / iMatmatica: ottimi formulari con spiegazioni esaustive di fisica e matematica.

Pocket: permette di salvare offline articoli e pagine web.

Dropbox / Google Drive / iCloud: delle tre vi consiglio Dropbox per la semplicità di utilizzo e la velocità con cui sincronizza tutti i documenti su più dispositivi. Grazie a queste applicazioni vi scorderete come si usano le chiavette USB e avrete tutto a portata di mano.


Come probabilmente avrete notato, molte di queste applicazioni sono a pagamento. Nonostante ciò vi consiglio caldamente di investire poiché tutte valgono la spesa e semplificheranno il vostro modo di studiare. Come al solito, la qualità si paga.

E voi quali app utilizzate a scuola?

Nessun commento:

Posta un commento